RITIRO AL DON GUANELLA

« Older   Newer »
  Share  
MARIELLA100
view post Posted on 14/12/2009, 15:58





La riflessione della giornata ha preso spunto dall'episodio di Zaccheo:



1Entrato in Gèrico, attraversava la città. 2Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. 4Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. 5Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua". 6In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. 7Vedendo ciò, tutti mormoravano: "È andato ad alloggiare da un peccatore!". 8Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: "Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto". 9Gesù gli rispose: "Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch'egli è figlio di Abramo; 10il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto".

su questo brano alcuni spunti per la riflessione personale

- Cerco Gesu? Chi è per me Gesu Cristo?

- Sono contento di essere cristiano, ho difficoltà a dimostralo o dichiararlo?

- Cosa è per me la Sacra Scrittura o la Parola di Dio?

- Perchè pregare oggi? Ha ancora valore? E io come vivo questo valore?

- C'è qualche volta che provo gusto a vivere la fede? Oppure disagio o imbarazzo?

- L'amicizia è piu' solida se è fondata su valori come la fede?

- La parrocchia la sento una ricchezza o un peso? Mi aiuta a crescere rispondendo al Suo progetto?

- Come intendo prepararmi, in questo periodo di Avvento, all'incontro con Cristo?
 
Top
0 replies since 14/12/2009, 15:58   25 views
  Share